Vai al contenuto

5 curiosità su Valentina Cervi: tutto quello che non sai sull’attrice

Valentina Cervi

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Valentina Cervi: i figli, la vita privata e le curiosità sulla famosa attrice italiana.

Valentina Cervi è un’attrice italiana nota per aver preso parte ad alcuni film e serie televisive di successo, tra cui Distretto di Polizia, True Blood, Solo per Amore e la miniserie su Giacomo Leopardi
Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Valentina Cervi: la biografia e la carriera

Valentina Cervi è nata a Roma il 13 aprile 1974, sotto il segno dell’Ariete. Cresciuta in un ambiente artistico, è figlia del noto regista e produttore Tonino Cervi e nipote dell’attore Gino Cervi. Fin dagli esordi, si distingue per la sua naturale predisposizione alla recitazione.

Debutta sul piccolo schermo a soli dodici anni, per poi esordire al cinema nel 1988 con il film Mignon è partita di Francesca Archibugi. Dopo varie apparizioni in ruoli minori, raggiunge una prima importante visibilità nel 1996 con la partecipazione al film Ritratto di signora di Jane Campion, cui segue la sua interpretazione da protagonista in Artemisia – Passione estrema di Agnès Merlet.


Nel corso degli anni, alterna progetti cinematografici e televisivi, lavorando sia in Italia che all’estero. Tra le sue interpretazioni di rilievo spiccano La via degli angeli di Pupi Avati e Rien sur Robert di Pascal Bonitzer, che le valgono importanti candidature.

Nel 2001, recita nel film per la TV statunitense James Dean – La storia vera, accanto a James Franco, interpretando Anna Maria Pierangeli. L’anno successivo, ottiene un grande successo con il film L’anima gemella di Sergio Rubini, grazie al quale riceve diversi riconoscimenti.

Nel 2011 si fa conoscere dal pubblico britannico con la serie Le inchieste dell’ispettore Zen e da quello americano con la celebre serie True Blood, dove interpreta la vampira Salome Agrippa nella quinta stagione. Nel 2018 riceve il prestigioso “Premio America” della Fondazione Italia USA per il suo contributo al cinema.

Negli ultimi anni, continua a essere una presenza significativa sul grande schermo, partecipando a film come L’ultimo paradiso di Rocco Ricciardulli e La scuola cattolica di Stefano Mordini, entrambi del 2021. Nel 2025 ha vestito i panni di Adelaide Antici (madre di Giacomo Leopardi) nella miniserie TV della Rai.


Valentina Cervi: i figli e la vita privata dell’attrice

Per quanto riguarda la propria vita privata, l’attrice è estremamente riservata, ma di lei si sa che è legata al regista Stefano Mordini, con cui ha avuto la figlia Margherita e, due anni più tardi, un altro bambino che si chiama Giovanni.

In un’intervista a Vanity Fair l’attrice ha raccontato di essere pienamente appagata dall’essere diventata mamma: “La vita con Margherita è inebriante, è stata l’esperienza più folgorante che potessi vivere, non me l’aspettavo così potente.” e ha aggiunto: “Un figlio è l’incontro amoroso per eccellenza. Che placa il desiderio, minimizza le insicurezze, nutre.”

Ha un profilo Instagram ufficiale, ma lo usa principalmente per promuovere i suoi lavori e per alcuni rari momenti di vita quotidiana.

Chi è il compagno di Valentina Cervi, Stefano Mordini?

Stefano Mordini, classe 1968, è un regista italiano, che ha messo la sua firma in film quali: Provincia Meccanica, Pericle il Nero, Lasciami andare e La scuola Cattolica, che racconta del massacro del Circeo. È legato a Valentina Cervi dal 2005. Non è su Instagram e non sembra molto avvezzo ai social.

5 curiosità su Valentina Cervi

– Si definisce tifosa della Roma, ma non segue le partite di calcio.

– Ha dichiarato a IoDonna di portare le scarpe basse solo quando si sente a proprio agio: “I tacchi cambiano il tuo modo di interagire con il mondo. Quelli alti ti mettono in una posizione di forza, sono una difesa dall’insicurezza. A un primo appuntamento non arriverei mai con le ballerine! Quando sono a mio agio, invece, porto quelli bassi.”

– Ama trascorrere il proprio tempo libero a dipingere e disegnare.

– Due dei suoi più cari amici, con cui ha anche avuto occasione di recitare assieme, sono Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.

– Non si sa a quanto ammontino i suoi guadagni

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2025 12:18

Chi è Stefano Mordini, regista e compagno di Valentina Cervi